3. Eventi

Fare è meglio che parlare e insieme possiamo fare sempre di più. Ecco i nostri eventi!

 
 
 
 
 

3.4 Social Innovation Day 2017

Il Social Innovation Day si è svolto il 30 giugno 2017 ad Alghero (Sardegna, Italia) ed è stata l'occasione per ragionare insieme sulla necessità di un nuovo modello di business sostenibile. L'evento nasce con lo scopo di stimolare l'imprenditoria locale per rispondere alle sfide sociali ed economiche che l'isola affronta. Insieme ad esperti della Commissione Europea come Robert Strauss, a sostenitori di fondi sociali internazionali come Tim Jones di ALLIA, a Carlo Mannoni della Fondazione di Sardegna, a Enrico Canu della Banca Europea degli investimenti e ad altri professionisti, abbiamo motivato gli oltre cento partecipanti, tra cui molti giovani, a pensare diversamente, a pensare sostenibile.

 

 
 

3.3 Social Innovation School 2017

Dal 25 giugno al 1 luglio, si è svolta ad Alghero, nel Parco Scientifico e Tecnologico di Porto Conte Ricerche, la seconda edizione della Social Innovation School. Sette progetti su riciclo, bioedilizia, mobilità sostenibile, cohousing, promozione territoriale, formazione e tante altre tematiche che puntano al miglioramento della qualità della vita delle persone. Sono queste le idee a forte impatto sociale che hanno coinvolto i 30 partecipanti in una settimana di formazione, con workshop e sessioni tenute da mentor e tutor di livello internazionale. Numeri di Social Innovation School 2017: 1 camp, 7 giorni, 30 partecipanti, 7 team, 18 docenti.

http://www.socialinnovationschool.it

 
 

3.2 Social Innovation School 2016

La prima edizione della Social Innovation School è stata una scommessa, trasformatasi in: 1 camp, 4 team,  7 giorni, 18 partecipanti, 20 docenti. Una settimana di formazione ricca di umanità, competenze e formazione per la creazione di nuove idee di business ad alto impatto sociale. I quattro team si sono confrontati su tematiche sociali legate all'educazione, all'agricoltura sostenibile, alla bioedilizia e all'innovazione tecnologica.

 
 

3.1 Impact Finance and Depopulation Agenda

Il 21 ottobre 2016 si è svolto a Cagliari l'Impact Finance and Depopulation Agenda, con lo scopo di attuare una visione connessa e aziendale che combini strategia con azione, valore sociale con scopo imprenditoriale e bene pubblico con interesse privato. “Lo spopolamento delle piccole comunità non può più essere sottovalutato dai governi nazionali e non può più essere una sola preoccupazione delle regioni. Il suo impatto crea conseguenze terribili nelle città che soffrono già dal sovraffollamento, dalla disoccupazione, dalla carenza di alloggi e dai disagi sociali. I problemi dei piccoli centri in fase di spopolamento e delle città sono pertanto interamente interdipendenti” – Gordon D’Silva OBE.